AVVISO: ciclone MEDEA da Domenica sera

---------- Messaggio inoltrato ----------
Da: "ilmeteo" <newsletter@ilmeteo.com>
Data: 28/nov/2014 12:37
Oggetto: AVVISO: ciclone MEDEA da Domenica sera
A: <blogdilucca@tiscali.it>



Piogge
al Nord, specie in Piemonte, poi maltempo da Domenica a Martedì con MEDEA
Oggi video Oggi
Domani video Domani
30 Novembre video 30 Novembre
1 Dicembre video 1 Dicembre
Venerdì-Sabato piogge al Nord specie in Piemonte e parte del Nordovest; poi MALTEMPO GENERALE tra Domenica e Lunedì fino a Martedì compreso con il ciclone MEDEA, piogge diffuse, neve a 1500m, temporali sul Lazio...
continua
News > Video di nevicate
eccezionali, altro...
cartina

App per tutti gli smartphone

IPhone IPad Windows Phone Android Blackberry Nokia Bada
 
EVOLUZIONE GENERALE
cartinaTutto è pronto per l'arrivo del ciclone Medea; la circolazione depressionaria presente sulla Spagna attiva correnti Sudorientali sull'Italia che portano molte nubi al Nord e parte del Centro con piogge sul Piemonte, Liguria e oggi anche su coste della Toscana. Sabato ancora piogge sul Piemonte e Liguria, molto forti in serata sul Cuneese, Savonese ed Imperiese. Domenica la circolazione depressionaria sulla Spagna invierà il ciclone Medea sull'Italia con piogge dapprima al Nord ed entro sera anche al Centro: fenomeni intensi in serata al Nord, Piemonte, Liguria, Triveneto e poi anche Toscana, Lazio ed Ovest Sardegna. Più asciutto il Sud.
>>Leggi l'articolo completo...

cartinaPrima parte di domenica con tempo ancora buono al Centro-Sud con maggiore ampio soleggiamento, anche se non mancheranno nubi basse diffuse al Centro e locali piogge sul Nord Toscana, Nord Marche e Nord Appennino in genere. Molte nubi e piogge su buona parte del Nord, anche forti sul Piemonte. Ma attenzione, perché già domenica sera è previsto l'arrivo di MEDEA, una nuova, intensa perturbazione atlantica con peggioramento su tutto il Centronord, Campania, Ovest Sicilia all'insegna di rovesci e temporali diffusi, spesso forti sul medio Tirreno, ancora sul Piemonte e soprattutto al Nordest, tra Veneto e Friuli Venezia Giulia.  Qualche pioggia su Ovest e Nord Sardegna ancora buono sul resto del Sud anche se con diffusa nuvolosità.  Per lunedì, MEDEA ancora in azione al Centronord con rovesci e temporali diffusi, forti sul Piemonte al Nordest, localmente sul medio Tirreno, Toscana, Lazio, Campania e sulla Sardegna; locali piogge anche sul Sud Puglia e sul Centro-Ovest Sicilia, rimane buon il tempo sul resto del Sud, poi via via migliora anche su buona parte del Centro entro sera. Tra martedì 2 dicembre e mercoledì 3, MEDEA interesserà il Centrosud, in particolare le regioni del medio e basso Adriatico e quelle meridionali dove porterà nubi diffuse, piogge e temporali frequenti. Il tempo migliorerà sul resto del Paese entro mercoledì con ampio soleggiamento. La posizione più meridionale di MEDEA richiamerà anche aria fredda da Est con calo termico al Centronord e prima neve, mercoledì, fino a 6/700 m sui rilievi appenninici adriatici, in particolare tra Marche e Abruzzo. Ma vediamo insieme l'evoluzione fino a mercoledì  3 dicembre.

>>Leggi l'articolo completo...

Venerdì 28 Novembre
cartina cartina

Correnti umide da Sudest portano una diffusa nuvolosità al Nord e parte del Centro con piogge più consistenti su Piemonte, Liguria e coste toscane. Cielo grigio e pioviggine sparsa sul resto del Nord, nubi e sole sul resto del Centro e prevalentemente soleggiato al Sud salvo piovaschi sparsi sulle zone ioniche. Temperature sopra la media.NORD: nuvolosità diffusa su tutte le regioni con cielo grigio prevalente. Piogge sul Piemonte e Liguria, localmente moderate o forti, fenomeni più deboli o talvolta assenti sul resto delle regioni. Temperature stazionarie con massime tra 8 e 16 gradi.CENTRO: molte nuvole sulla Toscana con piogge sulle coste, poi in esaurimento. Nubi e sole sul resto delle regioni. Isolati piovaschi sul Cagliaritano. Temperature in leggero aumento con massime tra 15 e 20 gradi.SUD: prevalenti condizioni di bel tempo con cielo poco o parzialmente nuvoloso, ma con addensamenti più intensi sulle zone ioniche, anche con locali deboli piovaschi. Temperature in aumento con valori massimi tra 15 e 22 gradi. 
>>Leggi l'articolo completo...

Sabato 29 Novembre
cartina cartina

Venti di scirocco continuano ad interessare i nostri mari e nubi e piogge continuano a colpire il Piemonte e parte della Liguria, ma su queste due regioni peggiorerà in serata con possibili nubifragi. Tempo migliore sul resto delle regioni con schiarite alterante a nubi intense, ma con scarse precipitazioni. Entro sera peggiora nuovamente al Nord per l'arrivo del ciclone Medea.NORD: nubi diffuse sul Piemonte e Liguria centro-occidentale con piogge, anche moderate o forti sui settori a ridosso dei rilievi occidentali piemontesi. Maggiori schiarite sul resto delle regioni con qualche pioggia in più sul Friuli Venezia Giulia. Attenzione alla sera quando peggiora forte sul Piemonte e Liguria di ponente con rischio nubifragi sul Torinese, Cuneese, Savonese ed Imperiese. Piogge anche sul resto del Nord, ma meno intense.CENTRO: bel tempo con cielo in prevalenza poco o parzialmente nuvoloso con qualche nebbia mattutina sulle Marche. In serata peggiora sulla Toscana, Umbria e settori appenninici con qualche pioggia. Nubi altrove. Temperature stazionarie.SUD: cielo in prevalenza poco o parzialmente nuvoloso, ma molte nubi, peraltro innocue, coprono la Sicilia. Nubi anche su coste ioniche calabresi, lucane e pugliesi con occasionali piovaschi. Temperature massime in aumento.
>>Leggi l'articolo completo...

Domenica 30 Novembre
cartina cartina

Arriva il ciclone MEDEA. Tempo che peggiora al Nord ed entro sera anche al Centro. Nord: molto nuvoloso con piogge diffuse, forti sul Piemonte, da deboli a moderate altrove. Nel corso del pomeriggio e sera peggiorerà ulteriormente con piogge intense un po' ovunque, ma specie sul Triveneto, Piemonte Sudoccidentale e Liguria centrale e di Ponente; non si escludono nubifragi su questi settori. Centro: iniziali condizioni di bel tempo, nel pomeriggio aumentano le nubi sulla Toscana e Marche con piovaschi, piogge anche moderate raggiungono le zone tra il Lazio, l'Abruzzo e il Molise. Entro sera peggiora sulla Toscana e Lazio con piogge più diffuse, piogge sulla Sardegna occidentale. In nottata maltempo forte sul Lazio, specie Frusinate e piogge moderate o forti sull'Umbria e ancora coste occidentali della Sardegna. Sud: cielo prevalentemente nuvoloso o parzialmente nuvoloso con piogge che raggiungeranno la Campania e l'Ovest della Sicilia verso sera, più asciutto sul resto delle regioni salvo locali piovaschi deboli in Lucania e poi resto della Sicilia. Temperature in aumento con clima quasi estivo al Sud. Venti moderati o forti di scirocco.
>>Leggi l'articolo completo...

Lunedì 1 Dicembre
cartina cartina

Il ciclone MEDEA si trova posizionato poco sopra la Sardegna con piogge al Nord e coste tirreniche. Nord:molto nuvoloso con piogge diffuse, più intense sul Piemonte, Liguria e Triveneto, qui anche con temporali. Nel corso del pomeriggio migliora un po' ovunque con piogge più deboli sempre sul Piemonte e Liguria. Fenomeni meno intensi sui confini alpini. Centro: nubi e piogge moderate o localmente forti sulla Toscana, Lazio e Sardegna occidentale, tempo più asciutto con nubi e locale pioviggine sui settori adriatici. Sud: piogge sulla Campania, coste settentrionali della Calabria, locali in Puglia. Schiarite sul resto delle regioni. Neve sopra i 1600 metri al Nord, oltre i 1850 metri al Centro.Temperature stazionarie con valori miti ovunque.
>>Leggi l'articolo completo...

Martedì 2 Dicembre
cartina cartina

Il ciclone MEDEA porta piogge al Centro ed in Emilia Romagna, mentre altrove è più asciutto. Nord: molto nuvoloso ovunque con piogge più diffuse in Emilia Romagna e Piemonte meridionale, fenomeni più deboli o localmente assenti altrove. Centro: perturbato con piogge diffuse ovunque, maltempo sul Lazio meridionale con rischio nubifragi. Piogge sul Nordovest della Sardegna, schiarite sul Molise. Sud: le piogge interesseranno la Campania settentrionale, localmente la Sicilia ed in serata il Salento, qui anche con temporali. Altrove cielo parzialmente nuvoloso. Neve in Appennino sopra i 1800 metri circa. Temperature stazionarie, non fredde.
>>Leggi l'articolo completo...

Mercoledì 3 Dicembre
cartina cartina

Medea continua a portare piogge su alcune regioni del Nord, del Centro e del Sud. Nord: molte nuvole ovunque con piogge in Piemonte, Liguria ed Emilia Romagna, altrove pioviggine sparsa mentre maggiori schiarite interesseranno le Alpi. Centro: piogge sul Nordovest della Sardegna, piogge in Toscana e coste laziali, poi piogge anche sulle Marche, nubi in Umbria e schiarite su Abruzzo e Molise. Sud: molte nubi e piogge interessano la  Sicilia e gran parte dei settori ionici. Più sole sul resto delle regioni. Migliora entro sera. Temperature stazionarie in entrambi i valori.
>>Leggi l'articolo completo...

Giovedì 4 Dicembre
cartina cartina

Piogge sul Piemonte, coste adriatiche, locali su quelle tirreniche. Più asciutto, ma con nubi sul resto del Nord e del Centro. Schiarite soleggiate al Sud. Neve in Piemonte sopra i 1300 metri circa. Temperature stazionarie in entrambi i valori.
>>Leggi l'articolo completo...
EDITORIALE METEO
•Articolo del 28/11/2014 ore 9:52
Editoriale Meteo  (FOTO1)Si sta avvinando minacciosamente il ciclone Medea! L'antipasto del maltempo già ieri ha causato nubifragi sul Lazio e in Liguria, oggi pioverà ancora in Piemonte, Liguria, coste toscane e in maniera più sparsa sul resto del Nord. La ...
>>Leggi l'articolo completo...
METEO A LUNGO TERMINE
•Articolo del 26/11/2014 ore 15:29
Meteo lungo termine meteo lungo termine
TRA MARTEDI 9 e MERCOLEDI 10 DICEMBRE ( attendibilita' medio-bassa 30%) EVOLUZIONE GENERALE EUROPA Poche novità con insistenza di una circolazione settentrionale a carattere freddo su buona parte del Centronord ...
>>Leggi l'articolo completo...

Clicca qui se desideri cancellarti per sempre dalla newsletter delle novità ilMeteo.it -Condividi su TwitterCondividi su TwitterCondividi su LinkedInCondividi su GooglePlusCondividi su GooglePlusCondividi su LinkedInCondividi su TwitterCondividi su Facebook