MALTEMPO: Sabato allerta pericolo ALLUVIONI



Sabato
grave MALTEMPO, allerta max al Nord e Toscana. Lunedì maltempo e neve a 1000m!
Oggi video Oggi
Domani video Domani
16 Novembre video 16 Novembre
17 Novembre video 17 Novembre
Sabato maltempo con allerta massima prima al Nordovest e poi Toscana, e tutto il Nord. Domenica neve a 1300m. Lunedì nuova forte perturbazione, maltempo generale con neve in calo a 1000 m sulle Alpi. Poi tregua qualche giorno, gelo a fine mese...
continua
News > Video di nevicate
eccezionali, altro...
cartina

App per tutti gli smartphone

IPhone IPad Windows Phone Android Blackberry Nokia Bada
 
EVOLUZIONE GENERALE
cartinaOggi breve tregua dal maltempo con più sole su gran parte delle regioni eccetto zone meridionali tra Messinese e Reggino. Domani torna a peggiorare pesantemente al Nord e Toscana con nuova allerta nubifragi e rischio alluvionale sul Piemonte, Liguria, Lombardia, Alpi, Prealpi, Toscana e poi Lazio. Piogge sul resto del Centro e Sardegna. Domenica ancora qualche pioggia al Nord, specie sui monti mentre peggiora nuovamente su Toscana, Lazio, Sardegna ed Umbria nel pomeriggio. 
>>Leggi l'articolo completo...

cartinaLunedì una nuova intensa perturbazione atlantica raggiunge il Nord, la Toscana, il Lazio e l'Umbria con piogge via via più forti, intense e nubifragi possibili su Liguria, Toscana, Triveneto, poi Lazio ed Umbria. Martedì il tempo inizia a migliorare con ultime piogge al Nordest, piogge ancora in Toscana, Lazio ed Umbria, anche moderate, poi piogge in Campania. Da mercoledì arriva l'alta pressione con bel tempo generale, ma anche la formazione di nebbie sulla Pianura Padana. La neve lunedì cadrà sui monti del Nord sopra i 1000/1300 metri, oltre i 1500 metri al Centro.
>>Leggi l'articolo completo...

Venerdì 14 Novembre
cartina cartina

Giornata di tregua dal maltempo. Il tempo si presenterà poco nuvoloso su gran parte delle regioni italiane. Qualche pioggia interesserà ancora le zone meridionali tra il Messinese e il Reggino. Nel corso del pomeriggio inizia a coprirsi al Nordovest con prime pioggia in serata. In nottata poi forte maltempo con nubifragi sulla Liguria di Ponente e Piemonte. Temperature stazionarie.NORD: cielo in prevalenza poco o parzialmente nuvoloso su tutti i settori. Nel corso del pomeriggio aumentano nuovamente le nubi al Nordovest e verso il Nordest. Prime piogge in serata sul Piemonte e Liguria. Forte maltempo in nottata su queste due regioni con nubifragi intensi. Temperature stazionarie.CENTRO: bella giornata prevalentemente soleggiata e con poche nubi nel cielo di tutte le regioni. In nottata aumentano le nubi sulla Toscana settentrionale con prime deboli piogge. Temperature stazionarie.SUD: insiste una certa nuvolosità, associata anche a piogge, sulle coste del Messinese e Reggino tirrenico. Sul resto delle regioni avremo condizioni di bel tempo con cielo poco o parzialmente nuvoloso. Temperature che non subiscono grosse variazioni. 
>>Leggi l'articolo completo...

Sabato 15 Novembre
cartina cartina

ALLERTA MASSIMA! Un'altra intensa perturbazione atlantica raggiunge le nostre regioni settentrionali con nuovo RISCHIO ALLUVIONALE sul Piemonte, Liguria, poi Alpi e Prealpi centro orientali. Massima attenzione alla portata dei fiumi e laghi per l'alto rischio di esondazioni. Piogge diffuse sul resto del Nord e si aggravano le condizioni del tempo in giornata anche sulla Toscana, anche qui con rischio elevato di allagamenti. Peggiora anche sul resto del Centro.NORD: molto nuvoloso o coperto con tempo perturbato su tutte le regioni. Piogge intense, estese, nubifragi frequenti sul Piemonte, Liguria, Lombardia e verso il Triveneto. Piogge diffuse sul resto delle regioni. Alto pericolo alluvionale sul Piemonte, Lombardia, Liguria e settori alpini e prealpini in generale. Neve copiosa sopra i 1600/1800 metri.CENTRO: inizialmente molte nubi sulla Toscana con deboli piogge a carattere sparso al mattino, ma il tempo peggiora fortemente nel corso del pomeriggio con piogge intense, estese e a carattere di nubifragio su tutta la Toscana, poi il Lazio e l'Umbria. Piogge anche in Sardegna, localmente moderate. Piogge deboli pure sulle regioni adriatiche. Entro sera si attenuano i fenomeni su gran parte delle regioni eccetto sull'alta Toscana dove pioverà ancora moderatamente. Neve sui rilievi sopra i 2000 metri, ma in calo in nottata.SUD: iniziali condizioni di cielo poco nuvoloso, ma nel corso del pomeriggio si copre su gran parte delle regioni peninsulari con piogge, generalmente deboli su Lucania, Calabria e Puglia, un po' più moderate sulla Campania. Nubi e sole in Sicilia. 
>>Leggi l'articolo completo...

Domenica 16 Novembre
cartina cartina

Ancora piogge sparse al Nord e al Centro, ma qui peggiora nel pomeriggio. Va un po' meglio il Sud. Nord: nubi diffuse sui settori alpini e prealpini di Lombardia e Triveneto ancora con piogge sparse e neve a 1300/1400 metri. Più asciutto il Nordovest. Centro: nubi diffuse su Toscana, Lazio ed Umbria; dapprima piogge sparse e deboli su queste regioni, poi peggiora nel pomeriggio con piogge più diffuse, moderate sul Lazio. Piogge anche in Sardegna e più asciutto sui versanti adriatici. Neve sopra i 2000 metri, ma in calo fino a 1600 metri in nottata. Sud: nubi e piovaschi sparsi su Campania e Calabria. Bel tempo altrove. Peggiora in Campania entro sera con piogge e temporali più diffusi. Temperature stazionarie.
>>Leggi l'articolo completo...

Lunedì 17 Novembre
cartina cartina

Nuova intensa perturbazione fa peggiorare il tempo al Nord, Toscana, Lazio ed Umbria, poi Campania, va meglio altrove. Nord: graduale aumento della nuvolosità con piogge in intensificazione nel corso della mattinata e pomeriggio. Maltempo forte con nubifragi sulla Liguria centro-orientale. Forti piogge in Lombardia, Emilia Romagna, maltempo generale sul Triveneto con nubifragi e possibili esondazioni di corsi d'acqua. Piogge più deboli in Piemonte. Entro la notte migliora su gran parte delle regioni, eccetto sul Friuli Venezia Giulia. Centro: peggiora sulla Toscana con piogge, poi nel corso della giornata le piogge diventano più intense e anche a carattere di nubifragio sulla regioni quindi anche sul Lazio e l'Umbria: allerta su queste tre regioni! Piovaschi in Sardegna e sul resto delle regioni. Sud: nubi innocue in Sicilia, piovaschi in Campania dove peggiora nel corso del pomeriggio e sera con piogge via via più intense e diffuse. Nubi e sole sul resto dei settori. Neve a 1000/1300 m al Nord, sopra i 1500 m al Centro. Temperature in calo.
>>Leggi l'articolo completo...

Martedì 18 Novembre
cartina cartina

Il tempo tende finalmente a migliorare con ultime piogge al Nordest e su alcune zone del Centro e Sud. Nord: cielo in prevalenza poco o parzialmente nuvoloso con nubi che interessano ancora il Friuli Venezia Giulia e associate a piogge, ma che cesseranno gradualmente. Centro: nubi e piogge associate ancora sulla Toscana settentrionale e poi anche sull'Umbria, ma i fenomeni risulteranno deboli ed in esaurimento nel corso della giornata. Sud: piogge insistono sulla Campania e Nord Calabria, ma tenderanno ad esaurirsi nel corso del pomeriggio e sera. Temperature minime in decisa diminuzione.
>>Leggi l'articolo completo...

Mercoledì 19 Novembre
cartina cartina

Pressione in deciso aumento sulla nostra Penisola. Al Nord possibili nebbie mattutine, ma cielo in prevalenza poco o parzialmente nuvoloso su tutte le regioni. Al Centro nubi e locali deboli piogge insistono su alcuni settori settentrionali della Toscana, prevale il bel tempo sul resto delle regioni. Al Sud giornata prevalentemente soleggiata e con poche nubi su tutte le regioni. Temperature minime in ulteriore sensibile diminuzione al Nord con valori di pochi gradi sopra lo zero, sottozero sui monti e vallate alpine.
>>Leggi l'articolo completo...

Giovedì 20 Novembre
cartina cartina

Alta pressione sull'Italia. Nebbie e nubi basse al Nordovest con possibile cielo grigio su Piemonte, Lombardia e Liguria, qui anche con locale pioviggine sparsa. Più sole al Nordest. Soleggiato invece al Centro e al Sud. Temperature stazionarie.
>>Leggi l'articolo completo...
EDITORIALE METEO
•Articolo del 14/11/2014 ore 9:37
Editoriale Meteo Il tempo torna a peggiorare in maniera molto intensa con nubifragi, piogge incessanti e temporali al Nord, Toscana e poi sul Lazio. La nostra redazione web lancia l’allerta per l’imminente peggioramento del tempo. Se oggi avremo  una breve ...
>>Leggi l'articolo completo...
METEO A LUNGO TERMINE
•Articolo del 13/11/2014 ore 12:58
Meteo lungo termine meteo lungo termine
TRA MERCOLEDI 26 e GIOVEDI 27 NOVEMBRE ( attendibilita' medio-bassa 30%) EVOLUZIONE GENERALE EUROPA L'aria instabile atlantica interessa in maniera ancora più decisa l'Europa centro-settentrionale e anche il ...
>>Leggi l'articolo completo...