ALLARME *NEVE* e *GELO* su Adriatiche, sud, Sicilia

---------- Messaggio inoltrato ----------
Da: "ilmeteo" <newsletter@ilmeteo.com>
Data: 30/dic/2014 14:39
Oggetto: ALLARME *NEVE* e *GELO* su Adriatiche, sud, Sicilia
A: <blogdilucca@tiscali.it>



GELO,
fino a -8°C al Nord e tanta NEVE suAdriatiche, Sud, Sicilia fino a Capodanno
Oggi video Oggi
Domani video Domani
1 Gennaio video 1 Gennaio
2 Gennaio video 2 Gennaio
GELO, punte di -7°C al Nord. Neve fino alle coste Adriatiche, peggiora con neve su Marche meridionali, Abruzzo, Molise, e stanotte anche Romagna e Mercoledì mattina anche est Emilia. Neve su Puglia, Calabria e tanta neve sulla Sicilia...
continua
News > Video di nevicate
eccezionali, altro...
cartina

App per tutti gli smartphone

IPhone IPad Windows Phone Android Blackberry Nokia Bada
 
EVOLUZIONE GENERALE
cartinaL'italia sferzata dal BURIAN, il gelido vento freddo proveniente dalla Russia. Esso, tuttavia, porta in gran parte aria asciutta con tempo buono e ampiamente soleggiato al Nord e sulle regioni tirreniche. Instabilità diffusa, invece, sui versanti adriatici e localmente al Sud, dove l'aria fredda in scorrimento sul mare produce umidità e anche fenomeni frequenti, nevosi fino in pianura o a bassa quota. Le nevicate persisteranno fino a tutto domani, poi, per Capodanno, il tempo migliorerà anche al Sud salvo residui fenomeni, specie tra Calabria e Sicilia. Gelo intenso ovunque con minime fino a -8/-9° in pianura al Nord e in collina in Appennino. Ma vediamo il dettaglio fino a Capodanno.
>>Leggi l'articolo completo...

cartinaVa via via esaurendosi l'azione fredda verso il fine settimana, con tempo migliore e progressivo aumento termico. Non mancheranno, tuttavia, addensamenti con piogge deboli o fiocchi in media-alta collina sulle regioni adriatiche centro-meridionali e localmente sul Sud peninsulare. Tempo più soleggiato altrove. Temperature in generale aumento anche se al mattino continuerà a fare ancora freddo.  Vediamo insieme il dettaglio fino a lunedì 5 gennaio. 
>>Leggi l'articolo completo...

Martedì 30 Dicembre
cartina cartina

Arriva un nucleo di aria gelida dalla Russia portato dal Burian: neve fino in pianura e sulle coste di Marche, Abruzzo, Molise e Centronord Puglia; fiocchi al mattino sulla Sardegna orientale e localmente su estremo Est Lazio; neve a bassa quota sulla Sicilia centro-settentrionale, anche forte verso sera, con possibili fenomeni nevosi fino a Palermo e Messina. Nevicate, infine, sulle Alpi centro-orientali. 
Sole altrove, ma GRAN GELO ovunque, con temperature sotto lo zero anche su buona parte delle pianure, fino a -6° a Trieste e sulle colline interne del Centro.

>>Leggi l'articolo completo...

Mercoledì 31 Dicembre
cartina cartina

Ultimo giorno dell'anno con BURIAN INTENSO: GRAN GELO sull'Italia!
Neve fino in pianura e sulle coste di Marche, Abruzzo, Molise, Centronord Puglia, Centroest Campania, Lucania e qualche nevicata anche su Sardegna orientale. Peggiora forte sulla Calabria ionica con rovesci, temporali e neve intensa fino a bassa quota; nevicate diffuse sulla Sicilia settentrionale e anche orientale entro sera. Qualche nevicata irregolare sul resto della Calabria, bel tempo ma con gelo intenso altrove. 
Temperature notturne fino a -8/-9° al Nord e sulle aree interne appenniniche.
>>Leggi l'articolo completo...

Giovedì 1 Gennaio
cartina cartina

BUON 2015 A VOI TUTTI! 
Primo giorno dell'anno con tempo in miglioramento anche sul medio e basso Adriatico e al Sud, sole splendente sul resto del Paese.  Nubi ancora tra Abruzzo, Molise, Est Campania, Lucania, Calabria e Nord Sicilia, cessano tuttavia le nevicate, salvo qualcuna residua sull'Appennino meridionale e sul Nord della Sicilia.  Rimane il freddo, anche pungente, un po' ovunque con minime diffusamente sotto lo zero in pianura, da Nord a Sud.
Venti sempre forti da Nord/Nordest al Centrosud.
>>Leggi l'articolo completo...

Venerdì 2 Gennaio
cartina cartina

Migliorano finalmente le condizioni del tempo. Si attenua il BURIAN, il vento freddo dalla Russia, e il bel tempo conquista gran parte del Paese; restano ultime nubi su medio Adriatico, Est Campania, Lucania, Nord Puglia e sulla Sicilia con qualche piovasco sparso o fiocchi a 7/900 m sul medio Adriatico.
Insiste, però, il freddo  specie di notte e al mattino, con minime ancora spesso sotto zero un po' ovunque. In leggero aumento i valori massimi fino a 10/11 gradi in pianura, anche oltre sulle isole maggiori.
>>Leggi l'articolo completo...

Sabato 3 Gennaio
cartina cartina

Tempo buono in via generale con ampio soleggiamento al Nord e sul medio e alto Tirreno. Più nubi e qualche pioggia sul medio e basso Adriatico e occasionalmente al Sud, Nord Sicilia. Fiocchi su queste aree sopra i 1200/1300 metri a causa di un aumento delle temperature.
Più mite ovunque.
>>Leggi l'articolo completo...

Domenica 4 Gennaio
cartina cartina

Bel tempo prevalente su tutte le regioni salvo qualche addensamento tra il Sud della Lombardia e la Romagna e locali nebbie mattutine sulle pianure venete.  Nubi un po' più compatte e locali nevicate sui 700 m sulle Alpi. Ancora freddo di notte.


>>Leggi l'articolo completo...

Lunedì 5 Gennaio
cartina cartina

Continua a prevale un ampio soleggiamento sulla gran parte dei settori in particolare sulle aree centro-meridionali. Buono inizialmente anche al Nord ma qui con tendenza, nel corso della giornata, ad aumento di nubi anche con diffusa copertura del cielo, tuttavia senza piogge o solo qualcuna debole sulla Liguria in serata. Più mite ovunque.
>>Leggi l'articolo completo...
EDITORIALE METEO
•Articolo del 30/12/2014 ore 10:10
Editoriale Meteo (FOTO1) E' l'ora della neve! I venti impetuosi di Burian tra oggi e domani porteranno la neve fino in Sicilia, Calabria e anche Sardegna. La nostra redazione web avvisa che il tempo sta peggiorando in queste ore sulle Marche, ...
>>Leggi l'articolo completo...
METEO A LUNGO TERMINE
•Articolo del 26/12/2014 ore 16:58
Meteo lungo termine meteo lungo termine
TRA GIOVEDI 8 e VENERDI 9 GENNAIO ( attendibilita' medio-bassa 30%) EVOLUZIONE GENERALE EUROPA Correnti instabili nordatlantiche interessano tutti i settori occidentali europei e la Germania con ...
>>Leggi l'articolo completo...

Clicca qui se desideri cancellarti per sempre dalla newsletter delle novità ilMeteo.it -Condividi su TwitterCondividi su TwitterCondividi su LinkedInCondividi su GooglePlusCondividi su GooglePlusCondividi su LinkedInCondividi su TwitterCondividi su Facebook