Alta pressione di Natale, poi Gelo e ***NEVE***

---------- Messaggio inoltrato ----------
Da: "ilmeteo" <newsletter@ilmeteo.com>
Data: 22/dic/2014 12:43
Oggetto: Alta pressione di Natale, poi Gelo e ***NEVE***
A: <blogdilucca@tiscali.it>



Alta
pressione fino a Natale, Nebbie in Valpadana, mite sui monti e al Sud. GELO dal 26, *NEVE* dal 28
Oggi video Oggi
Domani video Domani
24 Dicembre video 24 Dicembre
25 Dicembre video 25 Dicembre
Alta pressione fino a Natale, nebbie in Valpadana, tra Toscana e Umbria, piogge in Liguria, alta Toscana, mite sui monti, grigio in pianura, valli e coste. Da Santo Stefano discesa polare, gelo, poi *NEVE*, forte da Domenica 28...
continua
News > Video di nevicate
eccezionali, altro...
cartina

App per tutti gli smartphone

IPhone IPad Windows Phone Android Blackberry Nokia Bada
 
EVOLUZIONE GENERALE
cartinaE' arrivata l'alta pressione di Natale! Giornate soleggiate sulle nostre regioni, ma attenzione alla formazione di nebbie anche molto fitte e localmente persistenti per tutto il giorno sulla Pianura padana, poi anche su quella toscana, umbra e laziale. Temperature che non subiscono particolari variazioni. Ecco il dettaglio per i prossimi tre giorni.
>>Leggi l'articolo completo...

cartinaDal giorno di Natale il tempo subirà un radicale cambiamento. Dal Nord Europa arriva il Terribile Ivan, un nòcciolo di aria fredda che irromperà in Italia proprio nella serata e nottata del 25 dicembre. Il suo ingresso favorirà la formazione di una bassa pressione sul mar Tirreno con pioggia e neve sulle regioni adriatiche e poi maltempo anche al Sud nella giornata del 26. Nevicate in Appennino a quote via via più inferiori e a partire dai 1000 metri. Sabato 27 molto freddo su tutta la Penisola e nella nottata si avvicinerà una perturbazione atlantiche che domenica 28 porterà la neve in pianura su tutto il Nord. 
>>Leggi l'articolo completo...

Lunedì 22 Dicembre
cartina cartina

Alta pressione di Natale che si riprende il Paese. Tutto sole, salvo locali nebbie in Pianura padana, ma in parziale dissolvimento e locale pioviggine in Liguria e Toscana settentrionale in nottata. Temperature massime pressoché stazionarie, minime vicine allo zero o localmente sotto al Nord e su parte del Centro.
>>Leggi l'articolo completo...

Martedì 23 Dicembre
cartina cartina

L'alta pressione di Natale domina incontrastata la nostra Penisola. Tanto sole al Centro e al Sud, nebbie al Nord, nubi basse con pioviggine o pioggia debole su Liguria, Piemonte meridionale, Pavese, Emilia occidentale e Toscana centro-settentrionale. Nebbie anche in Toscana, Umbria, locali sul Lazio settentrionale. Temperature massime stazionarie, minime vicine allo zero al Nord e zone interne del Centro.
>>Leggi l'articolo completo...

Mercoledì 24 Dicembre
cartina cartina

Vigilia di Natale in compagnia dell'alta pressione. Tanto sole su gran parte delle regioni. Nebbie fitte, foschie e nubi basse prevalenti al Nord e Toscana con piogge su Liguria e Toscana, pioviggine sul resto del Nord e sul far della sera piovaschi anche sulle coste tirreniche calabresi e campane. Nebbie anche su zone interne della Campania, Umbria, Marche e locali in Sardegna. Temperature massime stazionarie, minime di 3/7° sopra lo zero, sottozero sulle valli alpine e appenniniche.
>>Leggi l'articolo completo...

Giovedì 25 Dicembre
cartina cartina

E' Natale! Auguri a tutti! E' sempre l'alta pressione a dominare la scena italiana, ma nel corso del pomeriggio inizierà a venire schiacciata per l'arrivo di un nocciolo di aria fredda dal Nord Europa, il terribile Ivan. Nord: nebbie in pianura, nubi in Liguria con piogge, pioviggine sul resto del Nord, più soleggiato sui monti. In nottata peggiora sull'Emilia Romagna orientale con pioggia e neve sopra i 1300 metri, ma in rapido calo fino a 600 metri. Centro: nubi diffuse sui settori settentrionali della Toscana con piogge deboli, nebbie o nubi basse possibili in Umbria, Nord Lazio e resto della Toscana. Pioviggine su coste laziali. Sole prevalente altrove. Peggiora in nottata sulle Marche con nubi diffuse e pioggia e neve sopra i 1200 metri, ma in rapido calo fino a 800 metri. In nottata piogge più estese anche in Toscana. Sud: generale bel tempo salvo più nubi su zone tirreniche campane e calabresi, associate a qualche piovasco. Temperature stazionarie.
>>Leggi l'articolo completo...

Venerdì 26 Dicembre
cartina cartina

Santo Stefano! Il Terribile Ivan, un nòcciolo di aria artica irrompe in Italia ed entra dalla porta della bora con impetuosi e burrascosi venti orientali. Peggiora sull'Emilia Romagna, Marche, Abruzzo, Molise poi anche Puglia, Campania, Lucania, Calabria e Sicilia. Pioggia e neve su queste regioni. Maltempo su Abruzzo e Molise con neve forte a bassa quota. Nel corso del pomeriggio e sera forte maltempo sulla Sicilia settentrionale, specie Messinese e Palermitano con nubifragi intensi. Piogge forti sulla Basilicata, Crotonese, Puglia. Sole al Nord con neve in valle sui confini alpini. Nubi sparse su regioni tirreniche con piogge sulle coste. Piogge su Sardegna orientale con neve da 700 metri circa. Neve in Appennino a partire dai 600 metri, ma con quote in calo fino a 100/200 metri in tarda serata e nottata. Violenti venti orientali sull'Adriatico, impetuosi sul resto dei bacini. Temperature in lenta diminuzione.
>>Leggi l'articolo completo...

Sabato 27 Dicembre
cartina cartina

Il terribile IVAN continua a flagellare il Sud con pioggia e neve a bassa quota. Bel tempo al Nord e al Centro, ma in nottata arriva LA NEVE AL NORD!Nord: sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni. Freddo. In nottata peggiora dal Nordovest verso il Nordest con neve fino in pianura.Centro: ultime nubi e residue piogge su Abruzzo e Molise, bel tempo sul resto delle regioni. In nottata peggiora sulla Sardegna centro-occidentale con piovaschi e neve sui monti. Sud: forte maltempo in Sicilia, segnatamente sul Palermitano e Messinese con nubifragi. Nubifragi sul Crotonese, piogge diffuse in Lucania e Puglia centro-meridionale. Neve a bassa quota, ossia dai 200/600 metri. Migliora ovunque entro la tarda serata.Temperature minime fino a 5/6° sottozero al Nord e zone interne del Centro. Massime di pochi gradi sopra lo zero. 
>>Leggi l'articolo completo...

Domenica 28 Dicembre
cartina cartina

E' neve al Nord! Forte perturbazione atlantica interagisce con la discesa polare di IVAN creando una bassa pressione sull'Italia. Neve diffusa al Nord fino in pianura, forte in Emilia Romagna, Appennino centrale, Lombardia, Veneto centro-occidentale, meno intensa altrove. Accumuli superiori ai 10/15 cm in Emilia Romagna e zone prealpine e alpine del Veneto. Accumuli sopra i 20 cm sull'Appennino settentrionale.Neve in Toscana fino in pianura al mattino, poi quote in aumento. Forte maltempo con nubifragi intensi su Toscana meridionale e Lazio. Prestare molta attenzione al Lazio per i violenti nubifragi, allagamenti e smottamenti. Neve forte in Appennino sopra i 3/700 metri nel corso del pomeriggio. Piogge più deboli su regioni adriatiche.Al Sud ultimi piovaschi sulla Puglia, ma peggiora forte in nottata sulla Campania con nubifragi e neve sopra i 900 metri circa. Piogge notturne anche in Sicilia, Calabria e ancora Puglia con neve dai 900/1200 metri. Temperature: gelo al Nord per tutto il giorno con qualche grado in più al Nordest, tra 2 e 14° altrove. Minime sottozero ovunque, eccetto al Sud. 
>>Leggi l'articolo completo...
EDITORIALE METEO
•Articolo del 22/12/2014 ore 10:24
Editoriale Meteo (FOTO1) Vivremo giornate di passione. Dal 26 dicembre, il terribile Ivan, una discesa polare dal Nord Europa irromperà in Italia portando ad uno sconvolgimento totale del tempo sulle nostre regioni. La nostra redazione web ci comunica ...
>>Leggi l'articolo completo...
METEO A LUNGO TERMINE
•Articolo del 19/12/2014 ore 14:48
Meteo lungo termine meteo lungo termine
TRA GIOVEDI 1 e VENERDI 2 GENNAIO ( attendibilita' medio-bassa 30%) EVOLUZIONE GENERALE EUROPA Flusso atlantico molto attivo sul continente con piogge sparse, ma diffuse su gran parte delle regioni. Nevicate fino a bassa ...
>>Leggi l'articolo completo...

Clicca qui se desideri cancellarti per sempre dalla newsletter delle novità ilMeteo.it -Condividi su TwitterCondividi su TwitterCondividi su LinkedInCondividi su GooglePlusCondividi su GooglePlusCondividi su LinkedInCondividi su TwitterCondividi su Facebook