Maltempo in arrivo, tanta neve a 1400m

---------- Messaggio inoltrato ----------
Da: "iLMeteo" <newsletter@ilmeteo.com>
Data: 15/dic/2014 13:41
Oggetto: Maltempo in arrivo, tanta neve a 1400m
A: <iz5ovp@tiscali.it>



Maltempo
generale da Martedì, neve a 1400 m. Nubifragi su coste di Lazio e Campania. Poi migliora.
Oggi video Oggi
Domani video Domani
17 Dicembre video 17 Dicembre
18 Dicembre video 18 Dicembre
Maltempo su Liguria e Toscana, peggiora al Nord. Peggiora in Liguria e in nottata su tutto il Nord. Martedì nubifragi su coste di Lazio e Campania, piogge diffuse. Neve sulle Alpi oltre 1300/1400 m, a 1500 m in Appennino. Poi tempo stabile...
continua
News > Video di nevicate
eccezionali, altro...
cartina

App per tutti gli smartphone

IPhone IPad Windows Phone Android Blackberry Nokia Bada
 
EVOLUZIONE GENERALE
cartinaPiù nubi e  piogge, per oggi, al Nord e sul medio-alto Tirreno, Toscana, localmente Lazio, Centro Appennino, ma anche altrove nubi diffuse con frequente copertura del cielo e locali piogge sulle aree ioniche e Sicilia. Attenzione, invece, per domani, poichè arriverà un vortice instabile nordatlantico sui settori centrali del nostro bacino con maltempo diffuso sulle regioni tirreniche, anche forte tra Toscana, Lazio e Campania, e nubi e piogge frequenti sul resto del Paese, più irregolari sul medio Adriatico e sul resto del Sud. Meglio su Est Sardegna e Ovest e Nord Piemonte. Neve sui rilievi a partire dai 1400 m.  Mercoledì, ancora nubi e locali piogge sul medio Adriatico, specie Marche, localmente Abruzzo, sulla Romagna e altre piogge tra Sud Lazio e Campania, sulla Sicilia. Addensamenti irregolari e qualche debole pioggia sulla Sardegna, ma qui anche con ampio soleggiamento, tempo più asciutto e soleggiato altrove salvo un aumento di nubi e locali piogge, in giornata e la sera, su Ovest Alpi, anche con fiocchi a 1200/1300 m.  Temperature più o meno nelle medie stagionali. Ecco il dettaglio fino a mercoledì 17 dicembre.
>>Leggi l'articolo completo...

cartinaPer martedì 16 dicembre è atteso un generale e sensibile peggioramento del tempo sull'Italia a causa di una bassa pressione proveniente dal Nord Atlantico e che si scaverà sui settori centrali del nostro bacino, proprio in corrispondenza dell'Italia. Molte nubi con rovesci e temporali forti interesseranno soprattutto le regioni tirreniche centrali, anche con rischio nubifragi tra Lazio, Toscana e Campania. Rovesci e temporali diffusi, tuttavia, riguarderanno gran parte delle regioni tirreniche, appenniniche e quelle centro-orientali del Nord. Nubi e piogge anche sulla Puglia, localmente sulla Calabria e sulle isole maggiori. Nubi ma piogge deboli sulle aree adriatiche, andrà meglio sulla Lucania, sul resto della Sardegna, sul Nord e sul Sud della Sicilia e sul Centro Ovest Piemonte con tempo più asciutto e anche schiarite su queste aree. La neve sarà diffusa sui rilievi italiani, a partire dai 1300 metri sia su Alpi e Prealpi che Centro Appennino, oltre 1700 m sul Sud Appennino. Per mercoledì 14, ancora nubi e locali piogge al Sud e sul medio Adriatico; nubi e piogge in giornata e la sera anche su Centro Ovest  Alpi e Prealpi, qui anche con neve a 800/1000 m,  deboli piogge localmente su alte pianure lombarde e piemontesi. Tempo più asciutto e soleggiato altrove. Migliora per metà settimana con tempo più asciutto e soleggiato su gran parte dei settori salvo residue  piogge su Alpi aree del basso Tirreno. Temperature pressoché stazionarie.
>>Leggi l'articolo completo...

Lunedì 15 Dicembre
cartina cartina

ll tempo si fa più instabile al Centro-Nord per l'avvicinamento di una bassa pressione dalla Spagna verso la Sardegna. Più nubi e piogge sparse riguardano per tutta la giornata il medio-alto Tirreno, la Liguria, l'Emilia, la Lombardia, il Sud e l'Est Piemonte e le Alpi e Prealpi centro-orientali. La nuvolosità si intensifica anche sul resto della penisola ma con locali piogge solo sui settori ionici, occasionali al mattino tra Salernitano, Nord Lucania e Centro Nord Puglia. Addensamenti mattutini anche su Nordest e Sud Sardegna, ampio soleggiamento altrove sull'isola. Attenzione nella notte perché peggiora in maniera più sensibile sul medio e alto Tirreno con rovesci e temporali anche forti tra Liguria di Levante, Ovest Toscana e Ovest Lazio.Nord: molte nubi tra la Liguria, l'Emilia, la Lombardia, il Sud e l'Est Piemonte e le Alpi e Prealpi centro-orientali con piogge sparse, più intense e continue, anche localmente forti, tra il Genovese occidentale e il Nord Savonese. Nubi ma più asciutto altrove, anche schiarite tra Emilia Romagna, basso Veneto e su Ovest Piemonte. Temperature massime tra 9 e 14° in pianura. Centro: più nubi e piogge sparse sulla Toscana; via via più nubi e locali piogge, in giornata, anche su Ovest e Nord Lazio e Ovest Umbria, addensamenti locali, specie al mattino, anche su Est e Sud Sardegna, più sole sul resto dell'isola e tempo migliore anche sulle aree adriatiche. Temperature massime mediamente comprese  tra 10 e 15°.  Sud: più nubi e qualche debole pioggia sulla Sicilia; sul resto dei settori, nubi medio-alte diffuse con cieli lattiginosi o anche con locale copertura ma senza piogge o qualcuna isolata e debole al primo mattino tra Nord Lucania e Centro-Nord Puglia. Ampie schiarite al mattino sul Salento ma poi aumentano le nubi con qualche pioggia e locali piogge anche sulla Calabria ionica in giornata e la sera. Temperature massime mediamente comprese  tra 13 e 18°.  
>>Leggi l'articolo completo...

Martedì 16 Dicembre
cartina cartina

Una circolazione depressionaria interessa un po' tutta l'Italia portando nubi e piogge diffuse quasi ovunque da Nord a Sud meno, se non altro per fenomeni più irregolari, tra la Puglia centrale, la Lucania, la Calabria e la Sicilia, anche con schiarite sull'isola, e meno a nche su Ovest Piemonte.  I fenomeni più intensi sono attesi sulle regioni tirreniche, qui anche con rovesci, temporali e rischio di nubifragi tra Lazio e Campania. Locali nevicate sui rilievi alpini e prealpini centro-orientali a 1300/1400 m, neve più consistente in Appennino a 1300/1500 m su quello centrale, oltre 1700 m più a Sud. Venti forti meridionali sul basso Adriatico e Ionio, di Maestrale sui bacini sardi occidentali, di libeccio sul Tirreno centrale. Nord: nubi e piogge diffuse su quasi tutte le regioni, più intense su Liguria, Sud e Est Piemonte, Lombardia, Emilia e sul Trentino e Prealpi venete. Nevicate sui rilievi dai 1400 m. Va meglio su Ovest e Nord Piemonte. Temperature massime tra 9 e 13° in pianura. Centro: maltempo tra Toscana, Umbria e Lazio con rovesci, temporali e anche rischio di locali nubifragi, specie sui settori occidentali di Toscana e Lazio; piogge diffuse anche tra Abruzzo e Molise, settori appenninici in genere, qui con neve a 1400/1600 m, e altre piogge su Ovest Sardegna; meglio sui settori orientali dell'isola e su Nord Marche. Temperature in lieve calo con massime mediamente comprese  tra 9 e 13°.  Sud: maltempo e forti piogge sulla Campania, anche con rischio nubifragi sui settori occidentali; nubi e piogge diffuse anche sul resto dei settori, localmente forti su Centro Sud Puglia, non mancano locali schiarite soprattutto tra la Puglia centrale, la Lucania, sulla Calabria e sulla Sicilia. Temperature massime mediamente comprese  tra 14 e 18°.  
 
>>Leggi l'articolo completo...

Mercoledì 17 Dicembre
cartina cartina

Correnti settentrionali fresche con ancora nubi e locali piogge sul basso Tirreno, in particolare su Ovest Campania e Sicilia. Nubi e piogge sparse anche sul medio Adriatico, specie tra Abruzzo, Molise e Gargano. Inizialmente bel tempo al Nord salvo più nubi è qualche piovasco sul Sud della Romagna e addensamenti sui rilievi altoatesini poi, però, peggiora al pomeriggio e verso sera su Alpi e Prealpi centro-occidentali, occasionalmente fino alle alte pianure lombarde, piemontesi  e venete in serata con deboli piogge sparse e locali nevicate fino a 1100/1200 m. Nubi diffuse sul resto del Nord, prevale il tempo stabile e ampiamente soleggiato sul resto delle regioni salvo una frequente parziale nuvolosità e locali nebbie o foschie mattutine sulle pianure del Nord. Temperature in diminuzione i valori notturni, stazionari quelli massimi.
>>Leggi l'articolo completo...

Giovedì 18 Dicembre
cartina cartina

Torna a rinforzarsi l'alta pressione su quasi tutto il Paese con bel tempo e tanto sole su tutti i settori peninsulari salvo addensamenti e qualche piovasco sul Sud della Puglia e sul basso Tirreno, tra il Messinese e il reggino. Più nubi e qualche debole pioggia anche sul Sudovest della Sardegna e addensamenti con deboli piogge o fiocchi ad alta quota sulle Alpi. Nebbie e foschie diffuse sulle pianure del Nord localmente resistenti per tutto il giorno. Temperature massime in aumento, minime stazionarie.

>>Leggi l'articolo completo...

Venerdì 19 Dicembre

Sabato 20 Dicembre
cartina cartina

Deboli correnti instabili occidentali portano un aumento di nubi sul medio-alto Tirreno, tra la Toscana, il Lazio, l'Umbria, la Campania, localmente sull'Emilia-Romagna centro-meridionale e al Nordest con addensamenti e anche qualche debole pioggia sparsa; tempo migliore e più soleggiato sul resto dei settori poi, in serata, più nubi e locali piogge anche sulla Calabria tirrenica. Nebbie fitte sulle pianure del Nord. Temperature stazionarie.
>>Leggi l'articolo completo...

Domenica 21 Dicembre
cartina cartina

Venti settentrionali portano nubi e qualche pioggia al Sud, addensamenti e qualche piovasco al mattino tra Sud Toscana, Lazio e Umbria ma poi subito migliora, tempo ampiamente soleggiato sul resto del Paese. Locali nebbie e foschie mattutine sulle aree tirreniche centro-settentrionali e al Nord. Temperature in calo.
>>Leggi l'articolo completo...
EDITORIALE METEO
•Articolo del 15/12/2014 ore 9:42
Editoriale Meteo (FOTO1) Una bassa pressione atlantica si sta avvicinando all'Italia e domani raggiungerà la Sardegna facendo peggiorare il tempo su tutto il nostro Paese.  La nostra redazione web comunica che se oggi le nubi copriranno tutta ...
>>Leggi l'articolo completo...
METEO A LUNGO TERMINE
•Articolo del 12/12/2014 ore 12:26
Meteo lungo termine meteo lungo termine
TRA GIOVEDI 25 e VENERDI 26 DICEMBRE ( attendibilita' medio-bassa 30%) EVOLUZIONE GENERALE EUROPA Alta pressione delle Azzorre che si ritira temporaneamente dal bacino del Mediterraneo dando la possibilità della ...
>>Leggi l'articolo completo...

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Cancellati QUI per sempre dalla lista segnalatori preferiti de ilMeteo.it

 

 

-Condividi su TwitterCondividi su LinkedInCondividi su GooglePlus Condividi su TwitterCondividi su LinkedInCondividi su GooglePlus