Maltempo, neve a bassa quota. E da Mercoledì sarà BIG SNOW

---------- Messaggio inoltrato ----------
Da: "iLMeteo" <newsletter@ilmeteo.com>
Data: 31/gen/2015 18:39
Oggetto: Maltempo, neve a bassa quota. E da Mercoledì sarà BIG SNOW
A: <iz5ovp@tiscali.it>



Maltempo
al CentroSud, gelate al Nord. Poi freddo e anche Neve in pianura da Mercoledi
Oggi video Oggi
Domani video Domani
2 Febbraio video 2 Febbraio
3 Febbraio video 3 Febbraio
Weekend con piogge e temporali su Liguria, Toscana, Campania, Sicilia e Calabria, piogge su Lazio, Umbria ed Ovest Sardegna. Neve a bassa quota! Martedì 3 - Mercoledì 4 nuovo maltempo, neve a quote molto basse al Nord, a 500 m al Centro....
continua
News > Video di nevicate
eccezionali, altro...
cartina

App per tutti gli smartphone

IPhone IPad Windows Phone Android Blackberry Nokia Bada
 
EVOLUZIONE GENERALE
cartinaIl Vortice Polare sceso fin verso l'Italia favorisce l'ingresso impetuoso di intensi e violenti venti occidentali sul Mediterraneo che portano con sè perturbazioni a ripetizione sull'Italia, segnatamente sui settori tirrenici, dalla Toscana alla Calabria e sulla Sardegna. Saranno la Campania e la Calabria le regioni più colpite dalle piogge e possibili nubifragi e mareggiate. Venti di burrasca con mari molto agitati. Nord più riparato e quindi più asciutto. Nevicate diffuse sugli Appennini sopra i 500/700 metri al Centro, oltre i 900/1200 metri al Sud, ma con quote in diminuzione.
>>Leggi l'articolo completo...

cartinaTempo che continua a rimanere molto instabile sulle zone meridionali e in genere sui settori tirrenici e Sardegna. Martedì invece l'ennesima perturbazione, più fredda, porterà la neve fino a quote prossime alla pianura o in pianura al Nord, a bassa quota al Centro e al Sud; ma da martedì la bassa pressione che raggiungerà la Corsica terrà sotto scacco l'Italia fino a giovedì con piogge diffuse, neve in pianura sull'Emilia Romagna, localmente anche sul Veneto, nubifragi tra Lazio e Campania, piogge sparse altrove. Il tempo migliorerà a partire da venerdì con ultime piogge al Nordest e regioni tirreniche.
>>Leggi l'articolo completo...

Sabato 31 Gennaio
cartina cartina

Una nuova perturbazione raggiunge le regioni tirreniche, il Sud, le due isole maggiori e si spinge fin verso l'Emilia Romagna e il Nordest con piogge diffuse, più intense su Campania e Calabria, deboli sui versanti adriatici e poi sul Salento. Asciutto al Nordovest.NORD: asciutto e talvolta soleggiato al Nordovest, poco o parzialmente nuvoloso al Nordest, ma nel corso del pomeriggio e sera peggiora dall'Emilia Romagna verso il Veneto e il Friuli Venezia Giulia con piogge via via più diffuse, ma generalmente deboli e neve sopra i 400/600 metri.CENTRO: torna a peggiorare il tempo su tutte le regioni con molte nubi e piogge su Sardegna, Toscana, Lazio, Umbria, nel pomeriggio anche sulle Marche ed in serata anche Abruzzo e Molise. Neve sopra gli 800 metri circa, in calo fino a 4/500 metri in nottata. In tarda serata migliora un pochino sui versanti adriatici.SUD: instabile su tutte le regioni con piogge diffuse, moderate su Campania e Calabria, forti anche sulla Sicilia fino al pomeriggio. Inizialmente buono su Puglia e Lucania, poi peggiora anche qui con piogge più moderate sul Salento. Nevicate sopra i 900/1200 metri. Mari molto agitati e di burrasca sul basso Tirreno e Ionio. 
>>Leggi l'articolo completo...

Domenica 1 Febbraio
cartina cartina

I venti impetuosi occidentali continuano a portare molte nubi e piogge su Sardegna, Sicilia, Toscana, Lazio, Campania e Calabria. Versanti adriatici più asciutti e soleggiati. Bel tempo anche al Nord con ampio soleggiamento. Neve a bassa quota sugli Appennini.NORD: cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni. Al mattino ultime piogge e nevicate a bassa quota interesseranno il Friuli Venezia Giulia e localmente il Veneto orientale. Gelate notturne, anche intense al Nordovest.CENTRO: molte nubi e piogge su Toscana, Lazio ed Umbria con neve sopra i 400/500 metri, ma fino a quote sopra i 200 metri sul Lazio in nottata. Piogge diffuse in Sardegna, specie centro-occidentale con neve sopra i 400 metri, ma fino in pianura in nottata.SUD: piogge diffuse su Campania, Calabria e Sicilia occidentale. Più asciutto e spesso soleggiato sui versanti più orientali e sul resto della Sicilia. Neve sopra i 600 metri, ma in calo fin sopra i 400 metri in nottata. 
>>Leggi l'articolo completo...

Lunedì 2 Febbraio
cartina cartina

Continua a piovere al Sud, specie in Campania, Calabria e Puglia. Piogge più sparse ed intermittenti in Sicilia. Piovaschi isolati anche in Sardegna. Tempo migliore e soleggiato altrove, ma in nottata peggiora dalla Liguria orientale verso Toscana e Lazio con piogge. Più freddo.NORD: generali condizioni di bel tempo con poche nubi sparse. In tarda serata aumenta la nuvolosità in Liguria con qualche pioggia.CENTRO: piogge isolate su Ovest Sardegna, qualcuna anche sul Lazio meridionale e Molise. Tempo più soleggiato altrove. In tarda serata peggiora nuovamente su alta Toscana e poi Lazio con piogge, più moderate sulla Toscana. Neve sopra i 500/600 metri.SUD: piogge moderate o forti in Calabria, specie sul Cosentino e Catanzarese. Piogge in Campania e Puglia, piogge su Nord ed Ovest Sicilia, più asciutto sul resto dell'isola. Neve sopra i 300/600 metri.
>>Leggi l'articolo completo...

Martedì 3 Febbraio
cartina cartina

Si avvicina minacciosa un'altra, e questa volta forte perturbazione che formerà un minimo depressionario in spostamento verso l'alto Tirreno. Piogge via via più diffuse al Centro, Sardegna, Campania e anche al Nord, qui con nevicate prossime alla pianura, sopra i 500/700 metri al Centro.NORD: molto nuvoloso su gran parte delle regioni con precipitazioni deboli, nevose fino a quote prossime alla pianura se non localmente su essa al Nordovest. Nel corso del pomeriggio precipitazioni sparse su gran parte della Pianura, ma nevose a quote superiori ai 100/300 metri. In nottata peggiora su Emilia Romagna e Piemonte sudoccidentale con tanta pioggia e neve a quote bassissime.CENTRO: molte nubi ovunque con piogge dapprima deboli lungo le coste tirreniche ed Ovest Sardegna, ma nel corso del pomeriggio e sera peggiora forte sul Lazio centrale e meridionale con piogge intense e rischio nubifragi. Piogge su gran parte della Sardegna. Fenomeni inizialmente assenti sui versanti adriatici, poi entro sera diffusi anche qui. Più asciutta la Toscana. Neve sopra i 500/800 metri.SUD: dapprima qualche debole pioggia lungo le coste campane, calabresi ed occidentali siciliane. Nel pomeriggio tende a peggiorare forte in Campania con l'arrivo di temporali e possibili nubifragi specie durante la notte. Piovaschi sul Nord della Puglia, più asciutta la Calabria, i settori ionici e il resto della Sicilia. Neve sopra gli 800/1200 metri. 
>>Leggi l'articolo completo...

Mercoledì 4 Febbraio
cartina cartina

Bassa pressione centrata sulla Corsica. Maltempo al Nord con neve fino in pianura. Piogge diffuse al Centro, nubifragi tra Lazio e Campania, anche molto forti. Inizialmente bel tempo al Sud, ma qui peggiorerà in tarda serata con piogge. Freddo. Previsione da confermare nei prossimi aggiornamenti.NORD: molto nuvoloso su tutte le regioni con precipitazioni diffuse, a carattere nevoso fino in pianura. Dal tardo pomeriggio/sera la neve si accompagnerà alla pioggia sul Veneto, neve ancora diffusa in Emilia Romagna, basso Piemonte e bassa Lombardia. Fenomeni più deboli sulle Alpi.CENTRO: molto nuvoloso o coperto con precipitazioni diffuse, molto forti e a carattere di nubifragio sul Lazio centro-meridionale. Fenomeni meno intensi altrove. Più asciutta la Sardegna. Nevicate diffuse sopra i 600/800 metri circa.SUD: maltempo sulla Campania settentrionali con temporali e nubifragi anche intensi. Poco nuvoloso sul resto delle regioni, ma nel corso del tardo pomeriggio/sera si copre un po' ovunque con  piogge in arrivo in Sicilia, Salento e coste tirreniche calabresi, ancora temporali e nubifragi in Campania nella notte. Neve sopra i 900/1100 metri circa.
>>Leggi l'articolo completo...

Giovedì 5 Febbraio
cartina cartina

Bassa pressione sull'Adriatico. Nuvoloso su tutte le regioni. Pioggia e neve fino a quote prossime alla pianura o in pianura al Nordest, piogge in Lombardia, pioggia su tutto il Centro, forti su Sardegna occidentale. Piogge al Sud, sempre forti e con nubifragi sulla Calabria tirrenica. NORD: molto nuvoloso al Nordest e Lombardia con pioggia e neve fino in pianura sull'Emilia Romagna, mista o localmente in pianura sul Veneto e Friuli Venezia Giulia, debole neve in Lombardia, ma anche qui localmente mista a pioggia. Più asciutto il Piemonte. In nottata continuano i fenomeni al Nordest.CENTRO: molto nuvoloso ovunque con piogge sparse, generalmente deboli e con schiarite. Fenomeni più moderati sulla Sardegna occidentale e localmente sul Lazio meridionale. Neve sopra i 700 metri circa, dai 400 metri in Sardegna: quote in ulteriore calo in nottata.SUD: dapprima temporali sul Salento e piogge in Sicilia occidentale e meridionale, poi migliora su questi settori e le piogge continueranno a cadere sulla Campania e Calabria, anche con nubifragi tra Salernitano e Cosentino. Neve sopra i 600/900 metri, in calo nella notte. 
>>Leggi l'articolo completo...

Venerdì 6 Febbraio
cartina cartina

Tempo ancora instabile al Nordest con piogge deboli e neve sopra i 300/400 metri, va meglio al Nordovest. Al Centro piogge più probabili lungo le coste tirreniche con neve in Appennino sopra gli 800/900 metri circa. Al Sud piogge ancora sui settori costieri tirrenici di Campania e Calabria, va meglio altrove.
>>Leggi l'articolo completo...
EDITORIALE METEO
•Articolo del 31/01/2015 ore 10:36
Editoriale Meteo (FOTO1)Lo stravolgimento meteorologico che la discesa del Vortice Polare in Italia sta portando ha dato i suoi effetti con nubifragi, straripamenti e vento forte al Sud. Questa situazione non cambierà. La nostra redazione web ci comunica che per ...
>>Leggi l'articolo completo...
METEO A LUNGO TERMINE
•Articolo del 30/01/2015 ore 14:26
Meteo lungo termine meteo lungo termine
TRA GIOVEDI 12 e VENERDI 13 FEBBRAIO ( attendibilita' medio-bassa 30%) EVOLUZIONE GENERALE EUROPA L'alta pressione invade gran parte del nostro continente, rimane instabile soltanto sui settori sudorientali e sul ...
>>Leggi l'articolo completo...

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Cancellati QUI per sempre dalla lista segnalatori preferiti de ilMeteo.it

 

 

-Condividi su TwitterCondividi su LinkedInCondividi su GooglePlus Condividi su TwitterCondividi su LinkedInCondividi su GooglePlus