Piogge al Sud e Adriatiche, da Febbraio TANTA NEVE

---------- Messaggio inoltrato ----------
Da: "ilmeteo" <newsletter@ilmeteo.com>
Data: 24/gen/2015 11:41
Oggetto: Piogge al Sud e Adriatiche, da Febbraio TANTA NEVE
A: <blogdilucca@tiscali.it>



Piogge
al Sud e Adriatiche. Gelo la prossima settimana, poi Shock Invernale e NEVE
Oggi video Oggi
Domani video Domani
26 Gennaio video 26 Gennaio
27 Gennaio video 27 Gennaio
Da oggi a Lunedì più freddo, piogge al Sud, Sicilia e Adriatiche per venti da NE, poi gelate intense al CentroNord, fino a -4°C. A fine mese perturbazione nordatlantica polare poi *NEVE* fino al 10 Febbraio...
continua
News > Video di nevicate
eccezionali, altro...
cartina

App per tutti gli smartphone

IPhone IPad Windows Phone Android Blackberry Nokia Bada
 
EVOLUZIONE GENERALE
cartinaNel corso del fine settimana e anche per l'inizio della prossima, arriveranno correnti più fredde artiche sull'Italia con generale calo termico ma con effetti instabili solo sulle regioni del medio e basso Adriatico e al Sud, dove avranno luogo locali piogge e nevicate fino in collina o a bassa quota. Prevarrà il bel tempo sulle aree tirreniche, al Nord, salvo qui addensamenti e fiocchi su Alpi,  e diffusamente anche su Sardegna, ma farà freddo un po' ovunque. Vediamo il dettaglio fino a lunedì 26. 
>>Leggi l'articolo completo...

cartinaFino a mercoledì 27 continuerà l'afflusso di correnti fredde da Nord con più nubi, locali piogge e qualche nevicata in collina o anche a bassa quota sul medio e basso Adriatico e al Sud; sempre sole e bel tempo prevalente altrove salvo addensamenti e fiocchi su Alpi. Freddo, specie nelle ore mattutine e notturne con gelate estese al Centronord. Da metà settimana e verso il weekend, cambia la circolazione. Arrivano correnti da Ovest molto instabili e anche relativamente fredde con maltempo progressivo e forte verso fine mese, all'insegna di venti intensi, piogge, temporali e nevicate fino a bassa quota al Nord, inizialmente a 700/1000 m al Centrosud, poi via via in calo anche qui. Ma vediamo il dettaglio fino a venerdì 30 gennaio.   
>>Leggi l'articolo completo...

Sabato 24 Gennaio
cartina cartina

Nubi e piogge sparse sul medio e basso Adriatico, dalle Marche alla Puglia, e al Sud, tra aree interne campane, Lucania, Calabria e sul Nord della Sicilia. Locali nevicate su questi settori tra 600 e 1000 m. Nubi e locali fiocchi fino in valle sulle Alpi, tempo più asciutto e soleggiato sul resto del Paese.NORD: bel tempo soleggiato e stabile su tutti i settori salvo più nubi con addensamenti e qualche debole nevicata fino in valle sui confini alpini e nubi basse anche con locale copertura del cielo sull'Emilia Romagna e occasionalmente sulle coste del Triveneto ma senza fenomeni degni di nota. CENTRO: insistono nubi sulle regioni adriatiche dove arriva via via aria più fredda. Ancora con piogge sparse e locali nevicate sui rilievi dagli 800 m ma con quota neve via via più bassa, fino a 5/600 m. Prevale il bel tempo soleggiato e stabile sulle aree tirreniche e sulla Sardegna.  SUD: nubi ancora diffuse tra la Puglia, l'Est della Campania, la Lucania, sulla Calabria e sul Nord della Sicilia con piogge sparse e qualche breve nevicata tra 900 e 1100 m; fiocchi anche più in basso la sera-notte su Nord Puglia, Foggiano, fino a 600 m. Maggiori schiarite e tempo più asciutto suo Ovest Campania, sul resto della Sicilia e localmente sulla Calabria ionica.
>>Leggi l'articolo completo...

Domenica 25 Gennaio
cartina cartina

Arriva aria più fredda da Nord. Il tempo peggiora su Sicilia e Calabria con piogge via via più diffuse. Ancora deboli piogge tra Marche,  Abruzzo, Molise e Centronord Puglia con neve debole a 300/600 m. Nubi sul resto del Sud, ma più asciutto. Bel tempo al Nord e resto del Centro. Più freddo di notte, specie al Nord.NORD: cielo più nuvolosi al Nordest, Triveneto e Romagna ma scarse piogge salvo addensamenti con fiocchi solo su Alpi altoatesine e piovaschi o fiocchi a bassa quota sulla Romagna la mattino; sereno sulle restanti regioni.  Più freddo di notte con valori spesso sotto lo zero.CENTRO: ancora nubi diffuse sulle aree adriatiche con piogge e locali nevicate in collina ma anche a bassa quota, 200/300 m specie tra Marche, Abruzzo e Molise. Bel tempo altrove salvo addensamenti e piovaschi su Nordest e Sudest Sardegna.SUD: nuvolosità un po' ovunque, ma il tempo peggiora dalla Sicilia verso la Calabria con piogge via via più diffuse e neve sui 900/1100 m. Nubi, schiarite e qualche debole ed isolato piovasco anche sul resto delle regioni con locali fiocchi in collina. In nottata temporali raggiungono le coste ioniche della Calabria. 
>>Leggi l'articolo completo...

Lunedì 26 Gennaio
cartina cartina

La bassa pressione si porta sul Mar Ionio con nubi e piogge in particolare sulla Calabria ionica, poi Sud Puglia. Piogge diffuse sulla Sicilia e ancora nubi e deboli piogge sulle regioni adriatiche anche  brevi nevicate a 400 m, neve a 500/900 m più a Sud. Bel tempo al Nord, Sardegna e resto del Centro. Freddo di notte con gelate al Centronord.NORD: generali condizioni di bel tempo su tutte le regioni salvo nubi e deboli nevicate fino in valle sui confini alpini. Gelate notturne estese con minime in gran parte solo lo 0° anche in pianura.CENTRO: nubi e deboli piogge sulle regioni adriatiche con deboli nevicate sui monti dai 300/400 metri. Bello sul resto dei settori. Calo termico in entrambi i valori. SUD: nubi diffuse in Sicilia e tutte le zone ioniche con precipitazioni sparse, localmente temporalesche sulle coste ioniche. Nubi sparse altrove con isolati piovaschi deboli e fiocchi dai 300 metri, oltre gli 800/900 metri in Calabria. Più freddo. 
>>Leggi l'articolo completo...

Martedì 27 Gennaio
cartina cartina

Nubi diffuse e locali piogge insistono ancora sulla Sicilia settentrionale, sul Sud della Puglia e sui settori ionici. Possibili rovesci o anche temporali sullo Ionio in mare. Nubi ma scarsi fenomeni sul resto del Sud, prevale il bel tempo sul resto delle regioni salvo addensamenti e fiocchi a bassa quota sulle Alpi. NORD: bel tempo con cielo sereno ovunque. Nubi e deboli nevicate invece sui confini alpini alto atesini, fino in valle.CENTRO: ultimi addensamenti su Abruzzo e Molise ma scarsi fenomeni. Tempo generalmente buono e soleggiato sul resto delle regioni ed in Sardegna. Freddo al mattino.SUD: nubi diffuse sulle zone settentrionali della Sicilia con piogge, localmente moderate. Nubi anche tra Puglia, settori ionici lucani e settentrionali calabresi con piogge sparse e piogge o anche rovesci più intensi sullo Ionio in mare; nubi altrove ma scarse piogge,  più sole su Ovest Campania e resto di Sicilia. Qualche debole nevicata sui rilievi tra Nord Sicilia e Calabria a 900/1000 metri. 
>>Leggi l'articolo completo...

Mercoledì 28 Gennaio
cartina cartina

Un moderato impulso freddo da Nord, attraversa le regioni del medio e basso Adriatico portando piogge sparse e locali nevicate a 300/400 m. Insistono nubi con locali piogge su Nord Sicilia, qui con qualche nevicata a 700/800 m, e piovaschi o fiocchi in collina anche sui rilievi calabresi. Sempre sole e bel tempo sul resto del Paese. 


>>Leggi l'articolo completo...

Giovedì 29 Gennaio
cartina cartina

Impetuosi venti occidentali entrano nel Mediterraneo facendo aumentare un poi' la temperatura ma portando maltempo da Ovest. Prima nubi e piogge sulla Sardegna, piovaschi su medio e alto Tirreno. Peggiora Ovunque entro sera, meno sul medio Adriatico, con rovesci, temporali e neve fino a bassa quota al Nord, tra 800 e 1200 m in Appennino. Temperature in aumento.
>>Leggi l'articolo completo...

Venerdì 30 Gennaio
cartina cartina

Forte perturbazione da Ovest, alimentata anche da aria relativamente fredda subpolare. Intenso maltempo al Centrosud e isole con piogge, temporali e nevicate tra 700 e 1200 m ma in calo. Fenomeni particolarmente violenti su Campania, Lucania e Calabria con rischio elevato di nubifragi. Nubi e nevicate fino in valle sulle Alpi, specie occidentali, meglio altrove al Nord e alta Toscana. 
>>Leggi l'articolo completo...
EDITORIALE METEO
•Articolo del 24/01/2015 ore 9:45
Editoriale Meteo (FOTO1)Saranno proprio i giorni che per tradizione sono considerati i più freddi dell'Inverno, i cosiddetti "della Merla", a preparare una massiccia invasione dell'artico in Italia. La nostra redazione web avvisa intanto che oggi ...
>>Leggi l'articolo completo...
METEO A LUNGO TERMINE
•Articolo del 23/01/2015 ore 14:02
Meteo lungo termine meteo lungo termine
TRA GIOVEDI 5 e VENERDI 6 FEBBRAIO ( attendibilita' medio-bassa 30%) EVOLUZIONE GENERALE EUROPA Correnti nordatlantiche influenzano i settori occidentali dell'Europa con piogge via via più diffuse su Francia, ...
>>Leggi l'articolo completo...

Clicca qui se desideri cancellarti per sempre dalla newsletter delle novità ilMeteo.it -Condividi su TwitterCondividi su TwitterCondividi su LinkedInCondividi su GooglePlusCondividi su GooglePlusCondividi su LinkedInCondividi su TwitterCondividi su Facebook