Temporali in arrivo a nord

---------- Messaggio inoltrato ----------
Da: "ilmeteo" <newsletter@ilmeteo.com>
Data: 16/apr/2015 11:00
Oggetto: ATTACCO temporalesco in arrivo
A: <blogdilucca@tiscali.it>



Caldo
, ma piogge al Nord da Venerdì. Temporali da Sabato, poi fresco
Oggi video Oggi
Domani video Domani
18 Aprile video 18 Aprile
19 Aprile video 19 Aprile
Sole con temperature fino ad oltre 25°. Peggiora da stasera al Nordovest e da Venerdì 17 con piogge e temporali e un po' più fresco al Nord. Sabato 18 temporali al Nord e poi al Centro fino all'Abruzzo, poi torna il Sole. Da Lunedì-Martedì fresco...
continua
News > Video di nevicate
eccezionali, altro...
cartina

App per tutti gli smartphone

IPhone IPad Windows Phone Android Blackberry Nokia Bada
 
EVOLUZIONE GENERALE
cartinaL'Italia è interessata da "Hannibal", l'anticiclone nordafricano, con bel tempo in prevalenza soleggiato e stabile su tutto il territorio e un clima decisamente mite, primaverile con valori massimi che nei prossimi tre giorni potranno raggiungere anche i 25/26° su alcune zone settentrionali. Il tempo sarà prevalentemente soleggiato, per oggi e domani, salvo un po' di nubi basse e qualche locale nebbia o foschia mattutina sulle aree tirreniche.Domani ci sarà una maggiore parziale nuvolosità al Nord con addensamenti e qualche piovasco al Nordovest, occasionalmente su Sardegna e alto Tirreno. Hannibal, invece, subirà un cedimento, per venerdì, sul Nord Italia e localmente sul Nord Appennino, per l'arrivo di una perturbazione dalla Francia la quale porterà nubi e temporali frequenti al Nord. Non cambierà la situazione sul resto del Centro e al Sud con sole ancora prevalente. Ma vediamo in dettaglio fino a sabato 18 aprile.
>>Leggi l'articolo completo...

cartinaL'anticiclone "Hannibal" cede al Nord per l'arrivo di una moderata perturbazione atlantica e poi di aria più fresca da Nordest. Sabato, arriva un fronte perturbato più intenso al Nord con altri rovesci e temporali diffusi, localmente anche forti e accompagnati a un calo termico più apprezzabile. Qualche rovescio anche su Nord Marche e Nord Appennino. Tempo sempre asciutto e ampiamente soleggiato sul resto del territorio. Domenica, moderata instabilità con qualche pioggia al Nordovest, sul Nord Appennino e occasionalmente sul medio Adriatico, bel tempo altrove. Tra lunedì e martedì poi, giunge aria più fredda da Nord con calo termico generale e rovesci e temporali più diffusi sul territorio. Ma vediamo la tendenza fino a martedì 21 aprile.  
>>Leggi l'articolo completo...

Giovedì 16 Aprile
cartina cartina

PREAMBOLOE' sempre l'anticiclone Hannibal a dominare l'Italia, anche se inizia a cedere sulla sua parte occidentale. Più nubi raggiungono il Nordovest con qualche pioggia, specie su Ovest Alpi e Ovest Piemonte; nubi e piovaschi entro sera anche su Liguria, alta Toscana e Alpi, bel tempo altrove ma nubi basse marittime al mattino sulle aree tirreniche con diffusa copertura del cielo e nebbie o foschie. NORDPiù nubi al Nordovest con qualche pioggia su Ovest Alpi e Ovest Piemonte; prevale il sole altrove ma con nubi irregolari via via più estese. Entro sera addensamenti e piovaschi anche sul resto delle Alpi e Liguria, piogge in intensificazione tra Valle d'Aosta, Ovest Torinese e alto Piemonte, nubi irregolari più diffuse anche altrove ma asciutto.  Molto mite con massime  tra 17 e 25 gradi. CENTRONubi basse marittime su coste tirreniche e aree di pianura prossime a esse con locale copertura del cielo e nebbie o foschie. Nubi irregolari in giornata sui settori tirrenici e su Sardegna ma in un contesto di tempo buono, salvo qualche piovasco la sera su coste settentrionali toscane. In prevalenza bello e soleggiato altrove. Temperature miti con massime sui 20/23°, fino a 25° a Pescara.SUDBel tempo prevalentemente soleggiato su tutte le regioni salvo diffuse nubi basse al mattino con locale copertura del cielo, nebbie o foschie su Ovest Campania ma poi via via in dissolvimento. Temperatura mite con 19/23° di giorno.
>>Leggi l'articolo completo...

Venerdì 17 Aprile
cartina cartina

PREAMBOLO Hannibal cede temporaneamente al Nord per il sopraggiungere di una perturbazione dal Centro Europa e dalla Francia che porterà nubi e piogge diffuse un po' ovunque in giornata anche con temporali su Alpi, Prealpi e localmente sulle pianure.  Locali piogge anche sul Nord Appennino, occasionali sui rilievi centrali appenninici, sempre sole e bel tempo sul resto del Paese.NORDNubi ovunque sin dal mattino con piogge sparse sulla gran parte dei settori e anche locali temporali, specie su Alpi, Prealpi centro-orientali tra Trentino AA, Nord Veneto e Friuli. Fenomeni meno presenti o anche asciutto su Alpi occidentali piemontesi, su estremo Ovest Piemonte in genere, sulla Liguria e sulla Romagna. Calano un po' le temperature con massime tra 16 e 23°. CENTROPiù nubi irregolari per tutto il giorno tra Toscana, Umbria, Marche, anche Abruzzo con qualche rovescio sparso ma in un contesto ancora di tempo buono. Tempo più asciutto e soleggiato altrove e sole dominante in Sardegna. Temperature massime tra 18 e 23°. Venti moderati o anche forti meridionali sui bacini.SUDNon ci sono novità sulle nostre regioni con Hannibal ancora in buona forma e bel tempo soleggiato ovunque, salvo poche nubi sparse di tipo alto e innocue. Da rilevare, però, un vento in rinforzo generalmente dai quadranti meridionali, su tutti i settori anche forte sul Canale di Sicilia, Ionio e sul basso Adriatico, localmente in Appennino. Più caldo con massime fino a 24/25°.
>>Leggi l'articolo completo...

Sabato 18 Aprile
cartina cartina

PREAMBOLOTempo in peggioramento su molte aree del Nord per l'arrivo di una perturbazione fresca dal Centro Europa. Le nubi e le piogge interesseranno inizialmente i settori centro-orientali poi, in giornata, raggiungeranno anche il Nordovest. Locali rovesci o temporali anche su Nord Marche, Nord Toscana e medio Adriatico, sole prevalente altrove. Temperature in calo al Centro-Nord, stazionarie al Sud.NORDMolte nubi e piogge al mattino sulle aree centro-orientali, anche temporali tra Veneto e Friuli Venezia Giulia, meglio a Ovest. Dal pomeriggio, peggiora un po' ovunque con temporali forti su Lombardia ed Emilia Romagna, poi la sera temporali forti sul Piemonte; va un po' meglio sulla Liguria. Migliora la sera al Nordest. Temperature in calo.CENTROPiù nubi e piogge tra Nord Toscana, medio Adriatico e localmente aree appenniniche, anche con locali temporali pomeridiani su queste aree. Tempo in prevalenza asciutto e soleggiato sul resto dei settori salvo una locale parziale nuvolosità o qualche addensamento occasionale. Temperature in calo sulle aree adriatiche, stazionarie altrove con massime tra 17 e 23°. SUDContinua il tempo stabile e soleggiato su tutti i settori salvo una po' più di nubi sparse tra Est Sicilia e Sud Calabria e una tendenza, verso sera, ad aumento di nubi sulla Puglia, Est Campania e Lucania ma senza fenomeni associati. Temperature massime sui 18/24°. 
>>Leggi l'articolo completo...

Domenica 19 Aprile
cartina cartina

Una circolazione di aria abbastanza fresca settentrionale porta un po' di nubi irregolari e qualche debole pioggia in particolare sulle aree centro-occidentali del Nord, sul Lazio, alta Toscana e occasionalmente al Sud, Lucania e tra Sud Calabria e Messinese. Prevale il bel tempo soleggiato altrove salvo una diffusa parziale nuvolosità. Sole dominante al Nordest, pianure centro-orientali del Nord e sulla RomagnaClima più fresco un po' ovunque con 13/18° al Nord, 17/22° altrove, 10/14° in Appennino.
>>Leggi l'articolo completo...

Lunedì 20 Aprile
cartina cartina

Correnti fresche settentrionali interessano la penisola. Ad ora, esse, appaiono abbastanza asciutte e, quindi, non in grado di arrecare fenomeni, anzi, con sole prevalente sul territorio. Tuttavia, ci riserviamo di confermare questa tendenza perchè un nucleo di aria più instabile di matrice artica passa poco a Est rispetto all'Italia e piccole variazioni di traiettoria potranno determinare un coinvolgimento nelle piogge anche del nostro Paese.  Temperature stazionarie o in lieve aumento.
>>Leggi l'articolo completo...

Martedì 21 Aprile
cartina cartina

Aria asciutta ma piuttosto fredda da Nord raggiunge le aree adriatiche e centro-meridionali portando un sensibile calo termico su questi settori e venti forti settentrionali. Il cielo, però, sarà in prevalenza sereno o poco nuvoloso poichè, come detto, si tratterà di aria perlopiù asciutta e non in grado di creare una estesa instabilità. Sono attesi degli addensamenti su tra Calabria e Est Sicilia, qui con la possibilità di locali rovesci, e qualche rovescio anche sul basso Tirreno in mare largo. Temperature più fresche, anche freddine le minime in Appennino, e sotto le medie stagionali.
>>Leggi l'articolo completo...

Mercoledì 22 Aprile
cartina cartina

Correnti fredde da Nord ma sempre asciutte e con sole prevalente su tutto il Paese, salvo una locale parziale nuvolosità al Nordovest. Farà, però, più freddo, specie sulle aree adriatiche e appenniniche dove le temperature minime mattutine potranno sfiorare anche lo 0° sulle colline in Appennino. Temperature massime non oltre i 20° su gran parte dei settori, fino a 23° nelle valli alpine del Nord. 
>>Leggi l'articolo completo...
EDITORIALE METEO
•Articolo del 16/04/2015 ore 9:58
Editoriale Meteo (FOTO1)Ultimo giorno dell'anticiclone "Hannibal" che si prende una pausa, a quanto pare breve, lasciando spazio a due perturbazioni di raggiungere l'Italia, soprattutto settentrionale. La nostra redazione web avvisa che da venerdì il Nord ...
>>Leggi l'articolo completo...
METEO A LUNGO TERMINE
•Articolo del 15/04/2015 ore 12:42
Meteo lungo termine meteo lungo termine
TRA MARTEDI 28 e MERCOLEDI 29 APRILE ( attendibilita' medio-bassa 30%) EVOLUZIONE GENERALE EUROPA Circolazione più instabile sempre di stampo atlantico su Centro-Nord Europa con piogge frequenti, ...
>>Leggi l'articolo completo...

Clicca qui se desideri cancellarti per sempre dalla newsletter delle novità ilMeteo.it -Condividi su TwitterCondividi su TwitterCondividi su LinkedInCondividi su GooglePlusCondividi su GooglePlusCondividi su LinkedInCondividi su TwitterCondividi su Facebook